Intesa Sanpaolo, missione in Israele per undici imprese italiane

MILANO - Undici aziende "made in Italy" in missione nella culla dell'innovazione dell'area del Mediterraneo, Israele. È lo spirito dell'Innovation Tour organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Camera di Commercio e industria Israel-Italia.  Un progetto pensato per sostenere e incoraggiare progetti di innovazione e internazionalizzazione per le aziende italiane e creare nuove sinergie tra le realtà tecnologiche presenti in Israele attraverso diverse forme di partnership sia finanziarie che tecnologiche. Da tempo il Paese è diventato un centro di gravità per le imprese più innovative. Nelle classifiche internazionali viene indicato al primo posto per startup pro-capite e per la creazione di brevetti con una percentuale sul Pil investito in ricerca e sviluppo pari al 4,1%. Inoltre, il Paese è rinomato per la sua forte capacità di attrarre capitali stranieri (circa il 47% contro una media europea del 9%): nel solo 2018 le startup israeliane hanno raccolto circa 6,1  miliardi di dollari.

Per la delegazione italiana, composta da undici aziende attive in diversi settori, sono previste diverse iniziative tra cui una serie di incontri con aziende innovative interessate a potenziali partnership e la partecipazione all’OurCrowd Global Investor Summit 2019, l’evento internazionale organizzato dall’omonima piattaforma di equity crowdfunnding che dal suo lancio ha raccolto oltre 900 milioni di dollari a fronte di 170 investimenti in startup e 26 exit. Al summit è prevista la presenza di oltre 1.000 investitori internazionali, 550 multinazionali, in rappresentanza di oltre 120 Paesi e 460 venture capitalist. Durante il summit, all’interno dell’Italian Pavilion sponsorizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center, le aziende effettueranno sessioni di presentazione del proprio business e incontreranno potenziali partner e investitori internazionali.

“Nell’ottica di promuovere l’innovazione – spiega Mario Costantini, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center -, riteniamo strategico facilitare la rete di scambi tra le imprese tecnologiche italiane e gli ecosistemi di innovazione più sviluppati nel mondo. Siamo convinti che attraverso la condivisione di asset e competenze si possano creare opportunità di business e di sviluppo che favoriscano le strategie di Open Innovation dei nostri clienti, specialmente in un mercato a forte vocazione tecnologica come quello israeliano. I clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo possono infatti contare su una proposta di accesso agli ecosistemi di innovazione supportato anche da un’offerta specializzata sulla ricerca di soluzioni innovative, l’internazionalizzazione sugli investimenti in innovazione”.